Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.

Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie Istituto Superiore di Sanità Ministero della Salute

Il sito profilidisalute.it, realizzato dal Servizio di Statistica dell'Istituto Superiore di Sanità (nell'ambito di un progetto finanziato dal Ministero della Salute-CCM) è uno strumento che permette di conoscere il profilo di salute della popolazione residente sul territorio italiano (livelli: nazionale, regionale, per ASL), in termini di mortalità ed ospedalizzazione (flussi di dati correnti).

Il sito è stato sviluppato con tecnologie e componenti open source ed è consultabile sia su pc che su dispositivi portatili, quali smartphone e tablet.

L'accesso libero permette la visualizzazione e la disponibilità in download di appropriati indicatori statistico-epidemiologici che descrivono il profilo di salute della popolazione a livello nazionale e regionale.

Per i professionisti del settore sanitario è prevista inoltre un'area riservata che permette la visualizzazione degli indicatori ad un dettaglio territoriale più fine (ASL di appartenenza).

La visualizzazione del profilo di salute è grafica e numerica, inoltre la metodologia statistica adottata consente la confrontabilità tra i profili a tutti i livelli (ASL vs Regione, ASL vs ASL, Regioni vs Italia).

La natura dinamica del sito ne consente inoltre l'implementazione con nuovi contenuti, quali l'introduzione (per ora in via sperimentale) dei dati di incidenza dai Registri Tumori (in collaborazione con AIRTUM-Associazione Italiana Registri Tumori).

La procedura di accreditamento all'area riservata avviene tramite richiesta mail (accompagnata da una breve descrizione del profilo del richiedente) all'indirizzo email dedicato, al quale è possibile rivolgersi per ricevere chiarimenti.

Consulta i dati